Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Corso TFA - Tirocinio Formativo Attivo

Docente
Redazione
0
0 recensioni
  • Descrizione
  • Argomenti
  • Recensioni
T.F.A

Il TFA, Tirocinio Formativo Attivo, è un corso di specializzazione per essere certificati come Insegnante di sostegno.
In Italia è riconosciuto dal MIUR (con apposito decreto) solo tramite Bando di concorso pubblico a numero chiuso al quale il candidato presenta domanda telematicamente.

Il percorso viene erogato su cicli annuali. Per ogni ciclo vengono assegnati un numero massimo di posti messi a disposizione dal MIUR. È previsto un VIII Ciclo per il 2023, il quale dovrebbe essere l’ultimo.
Il primo bando con i posti messi a disposizione è attesa entro febbraio. Preselettive previste per la primavera 2023.

I posti disponibili per il VII Ciclo saranno limitati, visto il nr crescente delle richieste, divisi per gradi scolastici: Infanzia, Primaria, Secondaria I° grado e Secondaria II° grado. Sarà previsto un numero di posti ancora maggiore per questo VIII Ciclo. Coloro i quali risultano idonei, ma non vincitori, vengono denominati Soprannumerari e avranno un percorso ad hoc per il bando dell’anno successivo.

L’accesso per la nostra Università non è predeterminato dal superamento delle prove come da bando di concorso, ma sarà del tutto con accesso diretto.
Il Titolo sarà riconosciuto valido in Italia in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE e il loro conseguimento permetterà l’accesso ai concorsi per l’assunzione a tempo indeterminato e l’inserimento in II° Fascia delle “GPS” per avere una corsia di ingresso tempestiva nel mondo-scuola, così come prevede l’Art.7, lettera A, punto 1, dell’Ordinanza Ministeriale n.60, del 10/07/2020.
La permanenza in II° Fascia faciliterà anche il raggiungimento dei 36 mesi di servizio necessari ai fini della partecipazione all’ulteriore concorso che il MIUR predispone per coloro che hanno maturato 3 annualità come insegnanti.

Chi sono i destinatari:

  • Aspiranti docenti di sostegno che intendono acquisire le competenze per prepararsi al meglio alle fasi concorsuali
  • Attuali docenti che intendono aggiornare il proprio sapere e la propria competenzaRequisiti di accesso al Percorso.

Possono accedere ai Corso di Specializzazione al Sostegno in Spagna coloro che siano già in possesso di uno dei seguenti titoli:

Per la scuola dell’Infanzia e Primaria (uno dei seguenti requisiti):

  • Titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente; oppure
  • Diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002.

Per la scuola secondaria I e II grado:

  • Laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico, diploma di II livello AFAM oppure titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del TFA + 60 CFU
  • Gli ITP accedono con il solo diploma (fino al 2024/2025, quando occorrerà una laurea almeno triennale) + 60 CFU
  • Abilitazione specifica per la classe di concorso
Layer 1
Accedi Categorie
Salve, questo sito Web utilizza i cookie e richiede i tuoi dati personali per migliorare la tua esperienza di navigazione. Grazie per averci visistato.
We are committed to protecting your privacy and ensuring your data is handled in compliance with the General Data Protection Regulation (GDPR).